L'Opera a Palazzo

26/05/2016

 

Sarà la musica di Gianandrea Gavazzeni ad inaugurare quest’anno L’Opera a Palazzo , rassegna estiva che l’associazione Ab Harmoniae Onlus ha creato sotto l’impulso della sua presidente Denia Mazzola per Bergamo Estate. E saranno proprio i luoghi bergamaschi ad accogliere le armonie tanto  profondamente legate al territorio che il Maestro immaginò e descrisse nel corso del suo fecondo e lungo periodo compositivo.

Con la collaborazione di La Camerata di Cremona, Ab Harmoniae Onlus presenterá presso la Chiesa SMI delle Grazie in Bergamo il grande oratorio "Canti per S Alessandro" dedicato al patrono della città di Bergamo cui farà  preludio " Dolcissimo, possente" cantata per voce, clarinetto, archi commissionata dalla signora Gavazzeni al compositore Carlo Galante su testi di Leopardi/Mazzola.

Gli Interpreti della serata, che sarà replicata nel Duomo di Cremona il 4 giugno, con i solisti Denia Mazzola Gavazzeni, Fabrizio Mercurio, Pippo Veneziano, Elena Bresciani e  gli Ensembles corali La Camerata di Cremona e Ab Harmoniae, il quintetto strumentale guidato da Antonio De Lorenzi,violino saranno diretti da Marco Fracassi .

Un concerto invece tutto rivolto alla musica per voce, violino e pianoforte sarà quello previsto  presso la Sala Piatti in Città  Alta il 25 giugno, nel quale oltre alle composizioni di Gavazzeni, potremo ascoltare  musiche di Braga, Saint Saens, Ippolitov  con il  trio tutto bergamasco formato dalla voce di Denia Mazzola ,il violino di Paolo Artina e il panoforte di LudoviconPelis.

Alle manifestazioni dedicate al commemorazione della grande figura del Maestro Gavazzeni, faranno seguito gli appuntamenti con Norma di Bellini , prevista  l'8 luglio a Palazzo Frizzoni,
Il concerto coi vincitori del I concorso Ab Harmoniae per canto moderno e fisarmonica programmati per il 9 luglio presso il quadriportico di Cittã,  e l'evento "principianti e emergenti" atteso presso la casa Natale Donizetti per il 10 luglio, nel quale potremo ascoltare il talento di giovani esordienti sia in ambito vocale che  strumentale .

l' Opera a Palazzo si concluderà al termine di un masterclass previsto per il 1 settembre presso il Centro Culturale Le Grazie e che avrà per titolo la struggente opera di Puccini Suor Angelica.

La rassegna estiva L'Opera a Palazzo per  Bergamo Estate 2016 ha la collaborazione di Fondazione Mia, e del Centro Culturale alle Grazie oltre che il patrocinio del Comune di Bergamo.

Ingresso libero sino ad esaurimento di posti.

RDS
Ab Harmoniae Onlus

Please reload

Post in evidenza

BATTISTINI RITROVATI

July 4, 2017

1/5
Please reload

Post recenti

September 21, 2017

June 9, 2017

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag